monitor copertina

 

L’evoluzione del Digital signage segue di pari passo lo sviluppo delle nuove tecnologie nell’era dell’Internet of things, in particolare i top trend che a partire dal 2019 hanno iniziato il loro sviluppo e che proseguiranno per tutto il 2020 riguardano l’innovazione dei software, degli algoritmi di analisi dati e degli schermi. Stiamo parlando di tecnologie per il riconoscimento facciale e sistemi che permettono il riconoscimento di prodotti per un’esperienza sempre più integrata, interattiva e suggestiva. Attraverso la gestione dei contenuti dinamici è possibile costruire veri e propri palinsesti che permettono di pianificare messaggi e interazioni e, forse ancora più importante, di registrare e analizzare le reazioni degli utenti, profilando età, sesso, etnia, tempo di permanenza dello sguardo, misurando i livelli di attenzione di chi si trova di fronte al dispositivo. Pertanto non solo contenuti sempre più coinvolgenti, ma anche possibilità di tracciare i feedback e analizzare le reazioni dei clienti per fornire una shopping experience in linea con i loro gusti e preferenze, queste sono solo alcune delle novità che caratterizzano il panorama della segnaletica digitale. Diamo quindi un’occhiata nel dettaglio ai principali trend del 2019-2020. 

 

Maggiore interazione 

 monitor interattivo

Una delle applicazioni più interessanti a cui viene associato l’utilizzo del digital signage nei totem interattivi, è la tecnologia che permette di scansionare un prodotto e ricevere immediatamente tutte le informazioni a valore aggiunto che raccontano le origini della filiera del prodotto, promozioni, attività di cross-selling o up-selling ecc. Questi contenuti potranno essere condivisi ai dispositivi degli utenti attraverso i social media oppure stampate con una piccola stampante integrata nella postazione. Il riconoscimento del prodotto può avvenire attraverso tecnologie Barcode, QR code o tag RFID o NFC. Grazie a un apposito lettore, lo scanner rileva il codice o il tag sul prodotto e, immediatamente, visualizza le informazioni corrispondenti anche attraverso filmati dimostrativi, scansionando ad esempio un ingrediente potrebbe comparire sullo schermo il video per realizzare una ricetta. 

 

Software accessibili 

software DS

Quando si parla di Digital signage si fa riferimento ad un bundle ovvero una soluzione composta da una parte hardware e da una parte software. Nonostante lo sviluppo crescente di monitor commerciali sempre più performanti, è ancora presente un considerevole gap a livello di programmazione e commercializzazione dei software integrati. La domanda legata allo sviluppo di software in passato era legata a specifiche richieste con costi di realizzazione considerevoli, dato che erano progetti difficilmente replicabili su larga scala. Infatti produttori e distributori hanno avuto difficoltà nella commercializzazione dei propri display, soprattutto  a causa dei costi elevati dello sviluppo del software che era del tutto sproporzionato rispetto al costo dell’hardware che risultava essere nettamente inferiore. Dal 2019 è iniziato un processo di standardizzazione che consentirà la creazione di app e software a costi più contenuti ed accessibili al pubblico, abbattendo pertanto questo divario che si era creato.

 

Analisi e profilazione dei clienti

interazione

L’analisi dei dati per la profilazione accurata dei clienti è sempre stato un punto cruciale nelle attività di digital marketing, il parametro di riferimento che attualmente viene utilizzato è il CPM (Costo per mille visualizzazioni), tuttavia è un parametro approssimativo che al più fornisce una stima dell’efficacia dell’interazione, non è infatti possibile avere una misurazione quanto più possibile veritiera dell’efficacia dell’interazione dei contenuti digitali. Per avere un parametro reale per le soluzioni Digital signage vengono in aiuto le nuove tecnologie tra cui le fotocamere per il riconoscimento facciale o i sensori di prossimità che hanno il compito di tracciare e monitorare il livello di attenzione del cliente che gli sta passando davanti. Attraverso algoritmi complessi è possibile analizzare le espressioni facciali catturate dai sensori e analizzare perfino lo stato d’animo della persona, non solo, i sensori presenti nel pannello permettono di registrare il numero di clic sul display per valutare l’andamento di una specifica campagna promozionale. Va da sé che l’utilizzo combinato di queste tecnologie permettono non solo di profilare il cliente ma di realizzare specifiche campagne e contenuti promozionali in linea con le loro aspettative, ottimizzando in questo modo il ritorno dell’investimento. 

 

negozio monitor

Ad oggi sono state risolte molte problematiche che riguardavano l’utilizzo dei monitor nel passato a cominciare dai sensori tattili di ultima generazione che rilevano tocchi multipli consentendo più interazioni in contemporanea. Non solo, i monitor ad uso commerciale si stanno diffondendo sempre di più nel mercato anche grazie alle nuove tecnologie e prestazioni che hanno permesso di risolvere problematiche legate alla luminosità permettendo una maggiore flessibilità di utilizzo degli stessi anche in ambienti molto luminosi ed all’aperto. Tra i trend del 2019-2020, si segnalano inoltre la sempre più massiccia diffusione di soluzioni self-service interattive per la presentazione dei prodotti ma anche per la consulenza ai clienti nei vari punti vendita. A partire dal 2020 diventeranno sempre più diffusi gli scaffali virtuali che permetteranno di fornire un’informazione completa del prodotto anche quando questi non saranno presenti in magazzino. La funzione degli scaffali virtuali è quella di rappresentare su un monitor interattivo, proprio come se fossero su uno scaffale, prodotti e servizi mostrandoli a rotazione, completi di ogni caratteristica, dal prezzo alla promozione e alla scheda tecnica permettendo così una gestione intelligente dei prodotti out of stock.

 

Questi sono solo alcuni dei principali trend del settore, nei prossimi anni ci aspettiamo sicuramente una comunicazione sempre più orientata ad una shopping experience coinvolgente e soprattutto efficace, i sistemi di comunicazione integrata vengono in aiuto a questa esigenza che oramai non riguarda solamente le grandi aziende, ma anche le realtà più piccole come bar, ristoranti e hotel. Se sei interessato a cogliere questa occasione o desideri ricevere più informazioni a riguardo, contatta i nostri esperti per una consulenza a te dedicata!