I proiettori interattivi rappresentano delle soluzioni innovative e all’avanguardia nel campo della proiezione. Se fino a poco tempo fa, l’unico strumento per creare interazione tra il relatore e i partecipanti al meeting era la LIM (lavagna interattiva multimediale), oggi è possibile riprodurre un’esperienza simile, ad un costo più contenuto.

 

I proiettori interattivi sono progettati per condividere con facilità idee e progetti durante le riunioni. E’ possibile prendere appunti direttamente sulle presentazioni con le apposite penne interattive, favorendo in questo modo la collaborazione, rendendo le riunioni più coinvolgenti e produttive. Addirittura alcuni modelli più avanzati consentono l’utilizzo delle dita per l’interazione (sui proiettori interattivi Epson questa funzione è chiamata Finger Touch).

 

Sono dotati di un’ottica ultra-corta che consente l’installazione ad una distanza ravvicinata dalla superficie di proiezione (parliamo di circa 30 cm) senza rinunciare a immagini grandi fino a 100”.

Grazie alla distanza ravvicinata è possibile lavorare in ambienti particolarmente luminosi senza ricorrere a proiettori particolarmente potenti (solitamente, per una sala riunioni luminosa sono necessari almeno 4.000-5.000 Lumen). Inoltre i disturbi legati ad ombre e riflessi sono praticamente azzerati.

Il montaggio è estremamente semplice: sono dotati di un’apposita staffa a parete che consente di regolare a proprio piacimento la grandezza dell’immagine da proiettare. Una volta installato basta collegare il pc al proiettore e i contenuti saranno disponibili ovunque.

 

Esempi di proiettori dotati di queste caratteristiche sono gli Epson EB-1420WI e EB-1430WI che offrono una alternativa valida e soprattutto più economica delle LIM tradizionali. Oltre a favorire la collaborazione aumentano la produttività e supportano i sistemi di comunicazione unificata e BYOD (Bring Your Own Office).

Riassumiamo le principali funzioni di questi due modelli:

  • Immagini brillanti di 3.300 Lumen sia del bianco che di tutti gli altri colori
  • Risoluzione WXGA compatibile con tutti i PC portatili
  • Ottica ultra-corta per ridurre al minimo ombre e riflessi
  • Funzione interattiva con apposita penne
  • Funzione Finger Touch (solo modello EB-1430WI)
  • Funzione Split Screen per visualizzare contemporaneamente contenuti provenienti da sorgenti diverse (ideale per videoconferenze)
  • Funzione di condivisione tramite lavagna interattiva senza necessità di un PC

Al seguente link puoi trovare inoltre anche altri videoproiettori interattivi Epson a prezzi veramente interessanti.

Ora ci resta che augurarvi una buona condivisione di idee e progetti!!!