In questo breve articolo vogliamo portare un esempio concreto di come un progetto di digital signage integrato e strutturato possa diventare nel lungo periodo una soluzione molto più economica e soprattutto efficace rispetto alla classica comunicazione cartacea. 

 

inerno di un negozio con pannelli lfd

 

Prendiamo come esempio un brand nel campo dell’abbigliamento presente sul territorio italiano con 8 negozi in franchising. Durante l’anno le attività promozionali non mancheranno, soprattutto nei periodi in cui si vuole far leva sulla nuova collezione o su particolari sconti come nel periodo dei saldi. In media possiamo calcolare un numero di attività in-store che si aggirano intorno agli 8/10 eventi, dove per ognuno di questi la comunicazione visiva d’impatto è di vitale importanza, perché fa sì che il cliente, anche solo passeggiando davanti al negozio, venga attirato dall’annuncio di una promozione in corso. 

 

Ogni attività promozionale avrà i suoi obiettivi e i suoi costi di realizzazione, quello che solitamente accade per mettere in moto una promozione tradizionale si può riassumere nel seguente modo:

 

Dalla sede centrale dell’azienda si commissiona ad una stamperia il progetto di realizzazione grafica e la successiva stampa del materiale, che a sua volta dovrà essere poi distribuito ad ogni singolo negozio della propria catena. Va da sè che questo processo, ripetuto nel corso dell’anno oltre ad avere costi fisici relativi alla stampa, al trasporto e allo spreco di materiali una volta terminata la promozione, comporta altresì un dispendio fisico di tempo ed energie che deve essere moltiplicato tanti quanto sono le promozioni annuali e i negozi fisici. 

 

Attraverso la realizzazione di un progetto di digital signage queste problematiche vengono meno, infatti, non solo si potrà adottare una comunicazione più interno negozio con display lfdtargettizzata e mirata alle esigenze del punto vendita, ma è anche possibile migliorare la qualità in termini di gestione di tempi e della logistica. I vantaggi sono notevoli, con la semplice installazione di 1 o 2 monitor professionali per negozio (da posizionare in vetrina o in punti strategici del negozio come ad esempio in prossimità delle casse) si potrà gestire tutta la comunicazione, e quindi il contenuto degli 8 negozi, da un semplice pc posto nella sede centrale dell’azienda, inoltre la presenza di contenuti dinamici sempre aggiornati nel punto vendita serve sia per intrattenere il cliente ma al tempo stesso permette di fornire un servizio e un’esperienza d’acquisto migliore. La possibilità di avere contenuti sempre aggiornati viene offerta dal controllo remoto da parte di software appositamente studiati che permettono di dialogare da remoto con ogni singolo monitor dislocato su tutto il territorio. 

 

Chiaramente l’azienda che vuole intraprendere questo progetto dovrà valutare un piccolo investimento, tuttavia, se consideriamo che a fronte di un investimento iniziale potrà usufruire da subito di una soluzione in grado di snellire e rendere più efficace la comunicazione nonché aumentare la reputazione del brand, i benefici sono evidenti sia in termini economici che in termini di ritorno d’immagine. 

 

Questo voleva essere solo una dimostrazione pratica di come si può sfruttare in maniera molto semplice il digital signage, le opportunità offerte da questo tipo di comunicazione sono molteplici come lo sono gli ambiti di applicazione, dal food al retail, dalle agenzie viaggi a quelle immobiliari e così via. In futuro la comunicazione sarà sempre più digitale ed integrata in sistemi di segnaletica digitale, ti senti pronto ad affrontare questa sfida?