Lo sapevi che il 79% degli acquirenti di videoproiettori ritiene che i valori relativi alla luminosità dichiarati dai vari produttori si applicano a tutta la proiezione, sia per quanto riguarda la resa luminosa dei colori che per quella del bianco? Beh le cose non stanno proprio così e ti spiego il perchè…

 

Uno degli aspetti più importanti da considerare nella valutazione di un videoproiettore è senza dubbio la luminosità. Lo standard universalmente considerato per la valutazione della luminosità è l'ANSI lumen che misura la massima luminosità del bianco che il proiettore è in grado di produrre.

 

Molte aziende produttrici riportano tra le specifiche tecniche il valore della luminosità del bianco (White Light Output), tralasciando la luminosità del colore. In questo modo non si riesce ad avere un quadro chiaro e reale della resa luminosa di un proiettore. Quando la luminosità dei colori è inferiore a quella del bianco, i colori appaiono spenti e sbiaditi, rendendo le immagini e le presentazioni meno brillanti. Specialmente in contesti poco oscurati, ad esempio in uffici o aule didattiche, i dettagli colorati potrebbero risultare più difficili da notare. E dato che la maggior parte dei contenuti proiettati sono a colori, potrebbe esserci un conseguente calo di attenzione da parte di chi osserva. Non vorrai mica rischiare di far addormentare qualcuno...

 

Recentemente è stato introdotto negli standard di valutazione della luminosità un parametro che prende in considerazione la luminosità del colore, il Color Light Output (CLO). La maggior parte dei videoproiettori moderni produce immagini a colori, e misurare la resa luminosa solo del bianco non è più sufficiente. Per una proiezione ottimale è importante che i livelli di White Light Output e Colour Light Output siano equivalenti. Ad esempio i videoproiettori Epson, generano una luminosità equivalente per quanto riguarda la resa luminosa del bianco e dei colori.

 

Un modo per controbilanciare la differente luminosità tra bianco e colori potrebbe essere quello di optare per un videoproiettore con un livello di luminosità del bianco più alto, ma poi ci si troverebbe di fronte a costi sicuramente maggiori, in quanto in genere il prezzo di un videoproiettore è proporzionale alla sua luminosità. Se però il valore di Color Light Output è ancora basso avremo comunque un risultato non pienamente soddisfacente, in cui l'immagine nel suo complesso apparirà sì più luminosa ma al tempo stesso poco brillante.

 

In definitiva perché il CLO è importante?

  • Per avere immagini più luminose con colori vivaci;
  • Per avere immagini ben definite. Con una maggiore luminosità, l'immagine è più precisa nei dettagli;
  • Per una riduzione dei costi in quanto non è necessario acquistare un videoproiettore con più lumen;

Per un acquisto consapevole e informato occorre quindi assicurarsi che tra le specifiche tecniche del videoproiettore sia presente la sigla CLO. Epson ed altri produttori già da molto tempo indicano i valori del CLO per tutti i suoi prodotti.  Il consiglio è quello di valutare di volta in volta insieme ad un team di esperti qual sia il giusto prodotto in base alla specifica esigenza, e sicuramente da McDigit puoi trovare un valido supporto tecnico in grado di guidarti nella scelta più corretta!!!