Se sei arrivato a leggere questo articolo significa che sei consapevole delle grandi opportunità che il digital signage può avere in ambito retail, se non ancora ne sei a conoscenza ti consigliamo di leggere questo articolo “cos’è il digital signage”. La segnaletica digitale nel mondo del retail può favorire maggiori vendite, ma solo se sappiamo davvero come renderla efficace, ed è per questo che bisogna seguire una strategia ed un metodo per raggiungere i risultati sperati nel minor tempo possibile.

 

LFD display verticale a totem in doppia configurazione

 

Detto ciò ti suggeriamo un approccio sistemico che permetterà di pianificare ed implementare la tua strategia di digital signage in 7 passaggi.

 

1. Stabilisci un obiettivo

Come ogni strategia di successo che si rispetti è importante sedersi a tavolino e riflettere sugli obiettivi che si intendono perseguire e soprattutto in quanto tempo realizzarli. Dovrai interrogarti sulle seguenti domande, voglio raggiungere un obiettivo in termini di vendite, oppure voglio migliorare la mia brand reputation? che tipo di esperienza voglio dare ai miei clienti? ricorda che i tuoi obiettivi dovranno essere poi misurabili e pertanto attendibili (non lavorare troppo di fantasia, piuttosto sii concreto).

 

2. Pianifica una strategia 

La pianificazione strategica deve tenere conto della tipologia del messaggio da comunicare e della durata e orario del contenuto da trasmettere. Ad esempio i messaggi che hanno una durata maggiore andrebbero posti in vicinanza delle casse dove il tempo di attesa si presume sia medio-alto, in questo modo il cliente non subirà il fastidio della coda. Al tempo stesso bisogna riflettere anche sull’orario, è necessario scegliere un contenuto per gli orari di maggiore affluenza e altri per i periodi di più calma. Non dimenticarti di pianificare la tipologia di interazione, che tipo di contenuti vuoi trasmettere? immagini, video, widget? a te la scelta!

 

3. Crea una brand experience coerente

La comunicazione che farai tramite digital signage rientra nella brand experience complessiva del tuo brand, pertanto è molto importante mantenere una coerenza di contenuti su tutto il versante comunicativo, sia online (sito web, app ecc.) che offline (cataloghi, brochure e volantini). In questa fase l’obiettivo è quello far percepire al cliente un’esperienza appagante e non una confusione identitaria del tuo brand.

 

4. Offri contenuti dinamici 

Per rendere efficace la tua strategia dovrai offrire contenuti dinamici oltre a contenuti basici come widget sul meteo o sulle breaking news del giorno, servono contenuti programmati che catturano l’attenzione e che rendono. In questa fase può essere davvero utile rivolgersi ad un esperto per la progettazione 

 

5. Varia il tuo palinsesto 

Proprio perché la comunicazione fatta con il digital signage è dinamica, non potrai limitarti a caricare i tuoi contenuti e ripeterli giorno dopo giorno, o meglio potrai farlo ma i risultati sperati poi verranno meno. Ricordati di trasformare la permanenza in negozio in un'esperienza ogni giorno diversa e stimolante.

 

6. Mettiti all'opera

E’ la fase prettamente operativa dove dovrai mettere in pratica quello che hai pianificato facendo dei test beta prima di rendere attiva la comunicazione, non avere paura di sbagliare, prenditi il giusto tempo. Che sia un display, totem o videowall qui gioca un ruolo fondamentale il loro posizionamento fisico all'interno dello store.

 

7. Misura i risultati ottenuti 

Per garantire il successo dell’intero progetto è infine importante misurare costantemente i risultati ottenuti e allinearli all’obiettivo prefissato. Tutte le interazioni digitali producono informazioni utili per mappare le preferenze dei tuoi clienti, sarà infatti possibile registrare flussi, individuare tipologie di visitatori per periodo della giornata, creare report e grafici che ti aiutano a sviluppare servizi sempre più personalizzati per il tuo pubblico.


Questa semplice guida vuole essere uno spunto e perchè no un punto di partenza per intraprendere un percorso strutturato nel mondo del digital signage, per qualsiasi chiarimento o curiosità non esitare ad entrare in contatto con un nostro esperto in soluzioni digitali!