Il primo passo per una attività commerciale è quello di attirare i potenziali clienti all’interno del punto vendita, per fare questo è necessario adottare una comunicazione visiva semplice ma al tempo stesso efficace in grado di invogliare il cliente ad entrare e concludere l’acquisto.

 

Interno negozio scale mobili con LFD

 

E’ ormai noto che il consumatore moderno ha gusti ed esigenze differenti rispetto al passato, è più attento ed informato, più che un prodotto si potrebbe dire che desidera acquistare un emozione. Per rendere l’esperienza d’acquisto più piacevole ed interattiva diventa quindi essenziale dotarsi di un Monitor LFD (Large Format Display) ed integrarlo con un sistema di digital signage, una nuova forma smart di comunicazione visiva molto coinvolgente che consiste nell'utilizzare immagini, video e testi visualizzati direttamente sul display. A riguardo sono stati condotti numerosi studi di marketing sull’efficacia di questa tecnologia, ed è emerso che questo tipo di promozione rientra pienamente nel modello AIDA ovvero cattura l'attenzione (Awareness), stimola l'interesse (Interest), crea desiderio (Desire) e infine provoca un'azione (Action).

 

Ora sorge una domanda spontanea, nella mia attività cosa me ne faccio di un monitor professionale, non basta un televisore? I vantaggi offerti dal digital signage sono molteplici. Innanzitutto, migliora la comunicazione in-store rendendola più coinvolgente e dinamica, infatti oltre alle classiche informazioni (orari di apertura, comunicazioni importanti ecc.) un’inserzione digitale permette di far conoscere in tempo reale promozioni, eventi o addirittura l’intero catalogo della nuova collezione se si tratta di un negozio di abbigliamento o il menù del giorno di un ristorante, per fare questo basta  avere un computer ed un software adatto per la creazione dei contenuti: sarà poi il display digital signage a gestire la visualizzazione a seconda di come il palinsesto viene impostato dall’esercente. 

 

Interno negozio con LFDE’ opportuno chiarire che un monitor informativo LFD non è assolutamente un TV consumer! apparentemente potrebbero sembrare simili, in realtà sono due soluzioni totalmente differenti. Innanzitutto un monitor pensato per il digital signage è stato progettato per un funzionamento continuativo per diverse ore al giorno (16/7 o 24/7 a seconda dei modelli), questo è reso possibile sia dal sistema di raffreddamento avanzato (alcuni monitor hanno la funzione portrait ovvero possono funzionare anche in verticale, provate a farlo con un TV consumer!), sia dai materiali adoperati per la realizzazione, inoltre offrono una resistenza alle differenti condizioni meteorologiche oltre ad una luminosità più elevata per un perfetto adattamento all'installazione esterna o in piena luce, per esempio in vetrina. Altro aspetto non da sottovalutare è che un monitor LFD solleva l’esercente dal pagamento del canone Rai, cosa che invece è obbligatoria per tutti le apparecchiature predisposte per la ricezione del segnale dall’antenna televisiva.

 

Cosa serve per realizzare un sistema per il digital signage? nulla di più semplice, basta avere un monitor dedicato ed il gioco è fatto. Infatti, con l’ausilio di un computer verrà creato il contenuto e quindi il palinsesto che durante la giornata sarà visibile, una volta realizzato, verrà direttamente trasmesso a tutti i display posizionati in negozio attraverso una pratica gestione da remoto (questa funzione permette di gestire contemporaneamente il contenuto più display anche in negozi differenti). Molti monitor professionali dispongono di un modulo Wi-Fi integrato (altrimenti vendibile separatamente) che permette di trasferire, riprodurre, condividere e programmare contenuti senza l’ausilio di cavi tra il dispositivo e il monitor. A seconda del tipo di lettore e del sistema utilizzato, si possono inoltre caricare immagini, video, filmati, pagine HTML, presentazioni Power Point ecc. La riproduzione dei contenuti avviene grazie a una memoria interna (di solito espandibile) al monitor che normalmente si attesta tra i 4 e i 16GB. 

 

In definitiva, quali sono i vantaggi di una comunicazione immediata? sicuramente la possibilità di attirare il cliente ed intrattenerlo attraverso immagini e esterno negozio con LDFvideo nel punto vendita, presenza di contenuti dinamici e flessibili, in quanto è possibile cambiare ed aggiornare in tempo reale le disponibilità di un prodotto e le eventuali promozioni, la possibilità di creare un vero e proprio palinsesto modificabile per adattarlo nel corso della giornata, comunicazione continua anche quando l’esercizio è chiuso con i monitor posti in vetrina, inoltre valido strumento di aiuto per gli addetti vendita specie nei momenti di maggiore affluenza per intrattenere l’attesa del cliente, non per ultimo accresce la brand awareness e il concetto di modernità del proprio brand.

 

Insomma come abbiamo appena visto le opportunità offerte da questo tipo di comunicazione sono molteplici come lo sono gli ambiti di applicazione, in futuro la comunicazione sarà sempre più digitale ed integrata in sistemi dinamici, se vuoi saperne di più o se sei  intenzionato ad entrare nella nuova era digitale contattaci e affidati alla consulenza dei nostri esperti!