Negli ultimi tempi l’utilizzo di Dongle compatti per la riproduzione di contenuti multimediali in streaming sono una realtà sempre più diffusa, soprattutto negli ambienti aziendali ed educativi dove sono richieste particolari esigenze comunicative e al tempo stesso una gestione efficace ed efficiente delle presentazioni. ViewSonic ® VC10 ViewConnect (noto anche come EZCast Pro) è un sistema di presentazione wireless di ultima generazione facile ed intuitivo che consente la riproduzione di contenuti 1080p Full HD dai propri dispositivi (come PC desktop, laptop, tablet e smartphone), su qualsiasi videoproiettore o monitor con un ingresso ingresso HDMI. Il VC10 è inoltre dotato del modulo integrato Wi-Fi 802.11n 2.4/5GHz con antenna 2T2R per migliorare la larghezza di banda e per eseguire applicazioni ad alta intensità come ad esempio lo streaming video 4K.
A cosa serve ViewSonic VC10 EZCast PRO?
Fondamentale nelle situazioni in cui è necessario condividere su un’unica sorgente (come ad esempio un monitor nella sala riunioni), contenuti presenti sui notebook o su altri dispositivi. E' possibile quindi far sì che ogni partecipante invii i propri dati (ovvero i contenuti che lui stesso visualizza sul proprio dispositivo) al monitor (o videoproiettore predisposto) acquisendone la gestione, senza interrompere la riunione e senza l’utilizzo di ingombranti cavi. Questa funzione migliora l’interattività e la partecipazioni delle presentazioni aziendali e permette ad un massimo di sedici partecipanti di accedere ai contenuti condivisi e ad un massimo di quattro utenti di gestirli direttamente dal proprio dispositivo.
Per garantire il corretto svolgimento della presentazione, il VC10 dispone di una modalità moderatore che permette a un utente designato (host) di controllare e moderare il contenuto condiviso dai dispositivi collegati e scegliere le informazioni da condividere sul videoproiettore o sul monitor.
Altra funzionalità interessante è la modalità multi-schermo condivisa “split screen” che consente di frazionare lo schermo di un monitor o uno schermo da proiezione in due o quattro parti, dove ogni parte del monitor viene gestita in autonomia dall’utente connesso, visualizzando così i contenuti multimediali da qualsiasi dispositivo come smartphone tablet e laptop.
Come Funziona?
E’ sufficiente collegare il dispositivo ad un qualsiasi ingresso HDMI e l’alimentazione all’ingresso mini usb 5V/1A con il cavetto in dotazione. Per i monitor o videoproiettori che dispongono della tecnologia HDMI MHL non ci sarà bisogno invece di collegare l’alimentazione attraverso il cavo mini usb in quanto il dispositivo verrà alimentato automaticamente dalla porta HDMI.
Per poter usufruire delle funzionalità interattive del Dongle Wi-Fi, è sufficiente scaricare l’app “ezcast pro” disponibile gratuitamente per Windows, Mac, iOS e Android. Una volta connessi con il VC10 , sarà possibile usare lo screen mirroring compatibile con airplay e miracast, oppure estendere lo schermo del proprio dispositivo con un clic. Le caratteristiche presenti sono davvero numerose, si può utilizzare la funzione Ez Board (lavagna) per disegnare o mettere in risalto parti di testo, oppure condividere direttamente un proprio documento con la funzione storage cloud, o connettersi al web e accedere alla fruizione di qualsiasi contenuto audio e/o video.
VC10 EZCast PRO è compatibile con tutti i videoproiettori e monitor che abbiano un ingresso HDMI e si rivela un’accoppiata vincente con la serie di videoproiettori Viewsonic dotati dello scomparto PortAll.