Che si tratti di proiezioni effettuate in ambito professionale, didattico o domestico, lo schermo da proiezione riveste un ruolo chiave per la buona riuscita della proiezione. Nonostante esistano in commercio videoproiettori dotati di tecnologie innovative, con luminosità potenti ed alte risoluzioni, il risultato finale dipende in larga misura dalla superficie di proiezione utilizzata.

Scopriamo insieme quali sono le motivazioni per cui dovremmo utilizzare uno schermo:

 

#1. Perfetta planarità del telo

Avere una superficie perfettamente planeare è fondamentale. E' per questo che lo schermo rappresenta la soluzione ideale per proiezioni di qualità. Per le applicazioni più esigenze esistono in commercio esistono schermi tensionati per avere un telo sempre perfettamente “tirato”, senza grinze o arricciamenti. La tensionatura può avvenire lateralmente mediante cavi elastici, soprattutto in ambito home cinema, o lungo tutto il perimetro del telo, nel caso degli schermi con cornice.

 

#2. Immagini brillanti e luminose

Spesso accade che, nonostante si utilizzi un videoproiettore performante il risultato finale risulta poco soddisfacente a causa di una superficie di proiezione non idonea, come nel caso di un muro. Per questo motivo, effettuare proiezioni su superfici specifiche garantisce colori assolutamente brillanti e luminosi anche utilizzando videoproiettori economici.

 

#3. Un telo diverso per ogni specifica esigenza

I teli da proiezione più utilizzati sono senza dubbio quelli con sfondo bianco ottico, in grado di riflettere la maggior luce possibile, ma, soprattutto in ambito home cinema, è sempre più comune l'utilizzo della tela di colore grigio ad alto contrasto, in grado di migliorare gli effetti collegati alle scale di grigio ed di aumentare i livelli di nero dell'immagine. Se invece c'è la necessità di realizzare una proiezione dal lato posteriore dello schermo è possibile utilizzare un telo da retroproiezione, adattabile in casi eccezionali anche per proiezioni frontali. Pensavi davvero che i teli fossero tutti uguali?

 

#4. La soluzione ideale se non si hanno a disposizione delle pareti su cui installare lo schermo

E se non ci fosse una parete su cui poter installare uno schermo o un telo? Dovresti rinunciare alla proiezione? Certo che no! Esiste una soluzione per te! Uno schermo autoportante dotato di stativi da terra rappresenta senz'altro una valida opzione. Oppure anche un semplice telo da tensionare sua americana o su una struttura esistente può salvarti...la proiezione.

 

#5. La soluzione ideale se si hanno a disposizione solo pareti colorate

Abiti o lavori in un ambiente dove le pareti “fanno pendant” con l'arrendamento scelto? Allora sarai sicuramente circondato da pareti dei colori più disparati. Come anticipato, la qualità dell'immagine proiettata su uno schermo è notevolmente superiore a quella proiettata su di un semplice muro, specie se colorato. Non vorrai mica rischiare di vedere la faccia del tuo attore preferito dello stesso colore della credenza...

 

#6. La soluzione ideale in caso di pareti inutilizzabili

E se invece i muri risultassero occupati da quadri, mensole, credenze o altro? Non disperarti...anche in questo caso abbiamo il suggerimento giusto per te! Uno schermo trasportabile da utilizzare in base alle necessità, come ad esempio un semplice treppiede o uno schermo motorizzato con salita dal basso, se desideri una soluzione di qualità superiore. In questo modo non dovrai spostare neanche le foto dei tuoi nipoti che hai appeso in salotto…

 

#7. Una soluzione versatile

In qualsiasi situazione ti trovi lo schermo da proiezione rappresenta una soluzione che si adatta perfettamente ad ogni esigenza. Hai un controsoffitto? Esistono schermi da incasso che scompaiono completamente quando vengono chiusi. Non ce l'hai? Abbiamo soluzioni da installazione a parete o a soffitto di diversi tipi, dallo schermo motorizzato, al manuale a molla, a quello con cornice riguda. Vuoi postarti da una parte all'altra? Ci sono gli schermi trasportabili. What else?

 

#8. Poter vivere un'esperienza irripetibile direttamente a casa propria

Una motivazione di carattere più “emozionale” che tecnico è avere la possibilità di vivere esperienze e sensazioni paragonabili a quelle vissute direttamente al cinema o allo stadio. Scommettiamo che appena i tuoi amici sapranno che hai uno schermo da proiezione e un videoproiettore full HD avrai la fila fuori alla tua porta?