Sei orientato verso l’acquisto di un videoproiettore e non sai quale scegliere? DLP o LCD? WUXGA o Full HD? ottica corta o tradizionale? Home Cinema o Business? non preoccuparti in questa breve guida sono riassunti 7 consigli utili per orientarti nella scelta del giusto videoproiettore. 

 

Proiettore home cinema

 

1. Ambito di utilizzo

 La prima domanda da porsi per la scelta del giusto videoproiettore è la seguente: qual’è l’utilizzo che ne devo fare? proprio perché i videoproiettori non sono tutti uguali è necessario chiarire questo aspetto. Pertanto possiamo fare distinzione tra videoproiettori da Home Cinema, Educational e Business

 

Per l’utilizzo domestico si consiglia un videoproiettore che supporta il formato 16:9 (è il formato che di solito viene utilizzato per i film) e che abbia una risoluzione compresa tra Full HD (1920x1080 Pixel) e 4K (3840 x 2160 Pixel) per chi esige il massimo della qualità. Per poter riprodurre film in Blu-Ray, è necessario disporre di un terminale di ingresso HDMI o di un collegamento DVI compatibile con HDCP. Per quanto riguarda invece Il livello di luminosità, la scelta ricadrà sul tipo di ambiente che si ha a disposizione, se è perfettamente oscurabile sarà sufficiente una luminosità di 1500 ANSI Lumen, fino ad arrivare a 3000 ANSI Lumen per ambienti più illuminati. Altro aspetto da tenere in considerazione è il rapporto di contrasto che deve essere almeno di 10.000:1 per avere una buona nitidezza dell’immagine. Da non sottovalutare il livello di rumorosità, infatti per non generare un fastidioso ronzio di sottofondo che potrebbe disturbare la proiezione, si consiglia una soglia compresa tra 25 e 30 dB. 

 

Per l’utilizzo in ambito Business è importante fare distinzione tra videoproiettori da installazione e videoproiettori portatili. I primi dispongono di appositi supporti per il fissaggio a soffitto (di solito con standard VESA), sono pensati per un uso intensivo e solitamente presentano alcune funzionalità utili come la correzione trapezoidale automatica per permettere di regolare ed evitare distorsioni dell’immagine senza intervenire manualmente, mentre quelli trasportabili si caratterizzano per un peso ridotto (non superiore a 3 kg) e al tempo stesso integrano dei buoni altoparlanti per permettere una riproduzione audio efficace ovunque. In ambito Educational la preferenza nell’acquisto ricadrà maggiormente sulla tipologia dell’ottica, soprattutto se il videoproiettore deve essere utilizzato con una LIM. A riguardo si distinguono due tipi: ottica corta ed ottica ultra-corta. Per ottica corta si intende un videoproiettore con rapporto di proiezione compreso tra 0.9:1 e 0.4:1, mentre si parla di ottica ultra-corta quando il rapporto di proiezione è inferiore a 0.39:1. Nella scelta è necessario tenere in considerazione anche qui le condizioni di luminosità dell’ambiente in cui andremo a posizionarlo, in ambienti come aule o sale riunioni, soprattutto in quelli più luminosi, è preferibile optare per una soluzione che abbia una luminosità superiore a 3000 ANSI Lumen.

 

Per le opzioni di connettività, è consigliabile orientarsi su una macchina che possa connettersi alla rete wireless e che abbia un ingresso usb in grado di trasmettere contenuti senza l’utilizzo di un computer. Molto apprezzati sono le connessioni MHL per collegare un dispositivo mobile come smartphone o tablet e le funzionalità mirroring che permettono di proiettare dai propri dispositivi senza l’utilizzo di cavi ma tramite la tecnologia streaming. Per l’utilizzo Business ed Educational la risoluzione consigliata per visualizzare correttamente scritte e grafici è compresa tra WXGA (1.280 x 800 Pixel) e WUXGA (1.920 x 1.200 Pixel) per avere immagini e video in alta risoluzione. 

 

2. Luminosità e Contrasto  

La luminosità è uno dei fattori più importanti, in quanto definisce l’intensità luminosa che il videoproiettore è in grado di emettere sulla superficie da proiettare. Questo valore viene solitamente misurato in ANSI Lumen, dove uno equivale alla luminosità emessa da una candela. In sostanza maggiore è la luminosità dell'ambiente e maggiore sarà l'intensità luminosa richiesta al videoproiettore. Anche la grandezza dell'immagine e la distanza di proiezione sono fattori importanti da considerare, poiché con l'aumentare della distanza diminuisce l'intensità luminosa. Per fare un esempio, in una sala conferenza molto luminosa la scelta ricadrà su un proiettore che abbia almeno 4000-5000 ANSI lumen, mentre in un ambiente domestico e poco illuminato come una sala dedicata all’home-cinema saranno sufficienti 1500 ANSI Lumen. Il rapporto di contrasto descrive invece la differenza e quindi il rapporto tra la luminosità massima del nero e del bianco. In sostanza maggiore è il rapporto di contrasto è più l'immagine sarà nitida e naturale. Per stabilire il giusto rapporto di contrasto bisogna sempre tener conto della modalità di impiego e della luminosità dell'ambiente, in generale i proiettori dotati di elevato contrasto sono in grado di riprodurre colori vividi e naturali anche in ambienti con scarsa luminosità.

 

3. Risoluzione

 

La risoluzione indica il numero dei pixel totali che formano l'immagine. Più è alto il numero dei pixel e più la qualità dell’immagine sarà elevata. Anche in questo caso la risoluzione ideale dipende dal tipo di utilizzo che se ne deve fare, in generale le risoluzioni presenti sul mercato sono le seguenti:

 

 

  • SVGA (800 x 600 Pixel) Bassa risoluzione, in disuso 

  • XGA (1024 x 768 Pixel) Risoluzione base 

  • WXGA ( 1280 x 800 Pixel) Risoluzione standard per Business ed Educational

  • HD ready (1280 x 720 Pixel) Home cinema base

  • Full HD (1920 x 1080 Pixel) Home cinema / Business

  • WUXGA (1920 x 1200 Pixel) Business ed Educational 

  • 4K (3840 x 2160 Pixel) Home cinema professional

 Tuttavia è bene chiarire che la risoluzione da tenere in considerazione è quella nativa, ovvero la risoluzione con la quale il dispositivo è stato progettato, cosa ben diversa dalla risoluzione massima. 

 

4. Tecnologia DLP o LCD?

 Le due principali tecnologie attualmente utilizzate nei videoproiettori sono LCD e DLP. Posta la validità di entrambe le soluzioni, la tecnologia LCD offre colori particolarmente naturali, brillanti e fedeli, favorendo una maggiore luminosità e una demarcazione più netta dei pixel ma al contempo bisognerà accettare la leggera gradazione nella saturazione del valore di nero. La tecnologia DLP, invece, è maggiormente indicata per un uso intensivo ad un costo più contenuto grazie alla sorgente luminosa sigillata che favorisce un isolamento dalla polvere e quindi una riduzione della manutenzione. A causa dell’elevato contrasto i colori riprodotti non corrispondono perfettamente al vero e spesso si assiste all’effetto arcobaleno (leggeri flash colorati), tuttavia non si osserva nessuna degradazione nella resa cromatica anche dopo anni di assiduo utilizzo.

 

5. Funzionalità aggiuntive

 Le funzionalità aggiuntive determinano la versatilità e la comodità d’uso specie in alcune situazioni, ad esempio se il videoproiettore deve essere necessariamente installato in maniera decentrata rispetto allo schermo, la funzione Lens Shift, permette di spostare automaticamente l’immagine in senso orizzontale o verticale senza doverlo inclinare. Altra funzionalità utile è la correzione trapezoidale (o keystone) attivabile attraverso gli appositi tasti direzionali che evita la fastidiosa forma a trapezio riducendo la distorsione dell’immagine proiettata. Lo zoom ottico si rivela utile invece, nelle situazioni in cui viene a mancare la distanza ottimale tra l'apparecchio e la superficie di proiezione.

 

6. Connessioni

 I videoproiettori possiedono solitamente diversi tipi di connessioni con la quale è possibile collegare fonti esterne, è importante distinguere tra connessioni video analogiche e digitali, gestione del segnale e connessioni wireless senza fili. Tra le connessioni analogiche rientrano l’interfaccia S-Video e VGA che tutt’ora vengono usate anche se hanno una riproduzione video di bassa qualità, mentre tra quelle digitali rientrano l’HDMI per una trasmissione del segnale in alta risoluzione, DVI, DisplayPort per il trasferimento di dati e immagini e USB-C, che permette con un solo collegamento la trasmissione di dati, alimentazione (ricarica il dispositivo collegato) e trasferimento di immagini. Per la gestione del segnale invece si utilizzano l’interfaccia RS-232 per la gestione e il controllo del videoproiettore e il cavo LAN RJ45 sempre più usato come standard di riferimento. Oltre alla trasmissione di contenuti via cavo, è sempre più diffusa la trasmissione senza fili. In questo caso si parla di connessione WLAN (WiFi tradizionale) e Miracast. Quest’ultima, diversamente dalla prima soluzione, è in grado di trasmettere un segnale in 1080p di buona qualità direttamente dal proprio dispositivo compatibile direttamente al videoproiettore.

 

7. Costi d'esercizio e durata della lampada

 Nella scelta di un videoproiettore è altresì importante tenere in considerazione la durata della lampada, dal momento che la sua sostituzione può rivelarsi particolarmente costosa. La durata media di una lampada alogena è compresa fra le 3.000 e le 5.000 ore, anche se una corretta manutenzione del videoproiettore può giocare un ruolo essenziale nel suo ciclo di vita. La ventola utilizzata per raffreddare la lampada del proiettore, infatti, tende ad assorbire dall’esterno la polvere, ed è quindi fondamentale programmare una pulizia periodica del filtro posto in corrispondenza della grata di areazione. In questo modo si garantirà sempre il ricircolo libero e costante dell’aria, un raffreddamento ottimale ed una lunga vita per la lampada. Cosa ben diversa accade per i videoproiettori che sfruttano la tecnologia LED o LASER LED (alternativa alla classica lampada alogena), la cui durata del diodo Laser arriva fino a 20000 ore di utilizzo senza sostituirlo.


Dopo questa breve guida hai ancora dubbi o non sei ancora convinto della soluzione migliore per te? non preoccuparti, affidati alla consulenza professionale dei nostri esperti, ti aiuteranno nella scelta più si adatta alle tue esigenze non esitare a contattarci. Sai già cosa cercare? allora dai un’occhiata alla nostra ampia gamma di videoproiettori!