Scegliere un monitor per la propria attività non è una cosa banale e molte volte si fa confusione tra Monitor Professionali Digital Signage e Monitor TV tradizionali di fascia consumer. Se si vuole intraprendere un progetto di comunicazione in un ambiente aziendale o commerciale, che ha come scopo l’interazione con il cliente o con i propri dipendenti, è consigliato adottare una soluzione professionale Digital Signage.

 

 

Per analizzare meglio questa affermazione, e approfondirla nella maniera più esaustiva possibile, qui di seguito vedremo elencati i 10 principali punti di forza dei Monitor professionali Digital Signage.

 

1. Nei monitor Digital Signage è presente un Sistema Operativo ( webOs, Android...), una Memoria interna e un Software dedicato, che permettono la creazione, gestione, programmazione e distribuzione di diverse tipologie di contenuti.

 

2. Si ha la possibilità di far girare contemporaneamente diverse tipologie di contenuto (foto, video, audio, pagine web) dividendo lo schermo in più parti grazie alla creazione di layout completamente personalizzabili e all'inserimento di widgets.

 

3. Grazie al controllo da remoto è possibile creare o modificare in tempo reale informazioni e contenuti su più schermi dislocati in punti diversi, in maniera centralizzata da un unico terminale.

 

4. Sono dotati di alta connettività grazie a ad un’ampia gamma di opzioni di collegamento altamente affidabili, come Display Port, DVI-I, RS232, HDMI, RJ45, che permettono di dialogare in modo ottimale e professionale con le sorgenti esterne.

 

5. Sono progettati e costruiti con materiali e tecnologie che permettono un'operatività di 7 giorni su 7, 24h su 24h e una maggiore longevità totale.

 

6. Hanno una maggiore luminosità che può superare anche le 3000 nit. Questo serve per installazioni che necessitano di sopperire alla luce solare, come per le vetrine, le gallerie commerciali o gli ambienti completamente outdoor.

 

7. Sui Monitor professionali Digital Signage, grazie all’assenza di un sintonizzatore TV, il proprietario non sarà soggetto al pagamento del canone Rai per quel dispositivo.

 

8. Sono predisposti a lavorare in particolari condizioni ambientali grazie ad una certificata resistenza agli agenti atmosferici come:

  • temperature critiche;
  • umidità elevata;
  • esposizione diretta alla luce solare;
  • presenza di polveri.
  •  

    9. Possono essere posizionati sia in orizzontale che in verticale, ma anche face-up e face-down per applicazioni più artistiche. Tutto questo grazie a sistemi di ventilazione fatti ad hoc per evitare il surriscaldamento, con il fine di sfruttare al meglio le diverse tipologie di contenuti.

     

    10. Hanno un design essenziale, con cornici sottilissime e senza elementi decorativi superflui, per far si che l’attenzione del pubblico sia incentrata solamente sul contenuto.

     

    Dopo questa attenta analisi possiamo dire che queste sono caratteristiche esclusive dei monitor Professionali Digital signage, che non possiamo trovare sulle semplici TV. Proprio per questo, per progetti di comunicazione dinamica o per istallazioni in ambienti come negozi, ristoranti, bar e uffici, è consigliabile adottare una soluzione professionale che che sappia gestire tutte quelle attività e situazioni che un Monitor TV tradizionale non sarebbe in grado di fare.

     

     

     

    In conclusione possiamo dire che la linea Professional Digital Signage e la più adatta e si sposa in maniera perfetta con quello che è il fine lavorativo e commerciale mentre le normali tv stanno benissimo in un bel salotto!